
Nanà Fontaine – Piazza Belvedere
Piazza Belvedere è una delle principali piazze di Capalbio, situata al di fuori del borgo e si trova a uno degli ingressi del centro storico. La piazza si apre, da una parte, a una vista panoramica della campagna, dall’altra lascia intravedere cosa si cela dietro le mura del paese.
Al centro della piazza una scultura di arte contemporanea realizzata da Niki De Saint Phalle: si tratta di una delle sue Nanas, in questo caso conosciuta come “Nanà-Fontaine”, che fu data in dono nel 1999 al Comune di Capalbio per aver ospitato l’artista e avergli concesso di realizzare il Giardino dei Tarocchi. La statua è un’anticipazione di ciò che è contenuto all’interno del giardino.
La Nana di Niki De Saint Phalle si inserisce all’interno di una linea artistica, quella delle Nanas, volte a rappresentare una creatura dalle sembianze femminili. Esse vengono rappresentate da una testa piccola e corpo sproporzionato con le curve femminili più accentuate. Le Nanas sono ballerine, acrobate, guerriere e tanto altro, simboleggiano la donna come figura trionfante. La prima Nana, infatti, fu realizzata nel 1965, anno in cui la Francia concesse alle donne il diritto di lavorare senza l’accordo del marito.
Per sapere di più sulle sculture di Niki De Saint Phalle presenti sul territorio di Capalbio si prega di visitare il sito web dedicato.
Geolocalizzazione: guarda su Google Maps