
- Questo evento è passato.
Festa di Sant’Erasmo
3 Giugno 2024

La Festa patronale di Sant’Erasmo è uno degli eventi più attesi nella città di Porto Ercole, in cui i cittadini e i visitatori si riuniscono in due o più giornate di festa.
Si tratta di un evento con origini antiche, che nel corso dei secoli ha istaurato diverse tradizioni che tutt’oggi vengono trasmesse.
Tra queste, la “Processione a Mare”, che ogni 2 giugno vede il busto ligneo di Sant’Erasmo scendere dalla vecchia chiesa e percorrere le vie del borgo di Porto Ercole sino al porticciolo. Qui, il santo viene imbarcato su un peschereccio adornato di fiori e luminarie. Quando la barca lascia l’ormeggio, una serie di altre imbarcazioni appartenenti ai cittadini la seguono in processione.
Quest’anno le celebrazioni si svolgeranno da giovedì 1 a domenica 3 giugno. Porto Ercole ospiterà diversi eventi, tra cui la S. Messa; la processione in partenza da Piazza Santa Barbara con la presenza del Corpo Bandistico “I Baffigi”; spettacoli pirotecnici; il Paliotto “Quattro Forti”, storica regata remiera; e concerto in Piazza Roma.