Porto Santo Stefano

Porto Santo Stefano è situato a nord-ovest del promontorio dell’Argentario e assieme a Porto Ercole costituisce uno dei centri abitati più importanti della zona. Il suo borgo colorato è dovuto alle piccole case arroccate sul monte dominato dalla Fortezza Spagnola.

La sua posizione geografica strategica ha permesso a Porto Santo Stefano di essere frequentato fin in antichità da popoli che navigavano il Mediterraneo. La Baia dei Bagni di Domiziano attesta la presenza dei romani nella zona che realizzarono diverse opere durante il loro insediamento.

Nel 1500, durante il governatorato dello Stato dei Presìdi, Porto Santo Stefano cominciò a vedere lo svilupparsi del suo centro e la costruzione di una serie di sistemi difensivi visibili ancora oggi, come la Fortezza Spagnola.

Oggi è un centro di attività ittiche e una meta turistica molto importante e attiva. Il suo porto è molto frequentato da coloro che vogliono raggiungere l’Isola del Giglio e l’isola di Giannutri, o da coloro che vogliono effettuare le crociere dell’Arcipelago Toscano. Il principale porto commerciale è situato proprio all’inizio della strada che porta al centro abitato ed è sede di ormeggio per i pescherecci locali. Mentre un altro porto più piccolo, porto Pilarella, è luogo di passeggio e di relax.

Info generali

Contatti:

Comune Monte Argentario:

Piazza dei Rioni, 8 – Porto Santo Stefano, 58019 Monte Argentario (GR) – Italy

Telefono: (+39) 0564 811911

Email: urp@comune.monteargentario.gr.it

Pro Loco Monte Argentario:

Piazzale del Valle – Porto Santo Stefano

Tel. 0564 332075

Email: info@prolocomonteargentario.com

Geolocalizzazione: guarda su Google Maps