Spiaggia dell'Arenella
Situata sulla costa orientale, di fronte al Monte Argentario e a nord di Giglio Porto, è la terza spiaggia in ordine di grandezza fra le spiagge del Giglio, dopo Campese e Cannelle. Presenta una lingua di sabbia che si estende in un’insenatura di circa 100 m, tra la cava di granito di epoca etrusco-romana e lo scoglio detto “la Tartaruga”, per via della sua particolare forma che ricorda quella di una testuggine. Il fondale al di sotto della cava è pieno di massi ed è interessante osservare il suo alternarsi di sabbia, scogli e prati di posidonia brulicanti di pesci, polpi e stelle marine.
La spiaggia è suddivisa fra spiaggia libera e lido attrezzato. La spiaggia è raggiungibile via terra, in auto o taxi; tuttavia, non vi sono tanti parcheggi nelle vicinanze della spiaggia. In autobus, la fermata più vicina è Monticello, da dove si scende fino alla spiaggia in 20-30 minuti.
Da Giglio Porto ci vogliono circa 40 minuti per raggiungere la spiaggia a piedi: dopo una salita iniziale abbastanza ripida fino al Monticello.
Geolocalizzazione: guarda su Google Maps